Viaggiare con un cane in auto: trasportini, barriere e ganci su cinture

Il trasporto di un cane a bordo di un’autovettura è un aspetto molto importante da non sottovalutare per la sua e per la nostra sicurezza. Per gli spostamenti quotidiani, per una gita al mare , una passeggiata al parco o se magari si ha in programma di fare un viaggio, oggi è obbligatorio rendere sicuro tale viaggio per il nostro amico a quattro zampe.

L’articolo del codice della strada (D.Lgs. 285/1992 e successive integrazioni e modificazioni) che si occupa di questo aspetto è il n. 169: “Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore”.
Tale articolo praticamente dice che un animale può stare nell’abitacolo insieme a noi senza problemi, purché non intralci la guida e non sia fonte di distrazione per il guidatore. Per due o più animali, invece, diventa obbligatorio dotarsi di gabbie, contenitori o reti divisorie, non bastano quindi cinture, pettorine o ganci.

Walky barriera-auto per cani | negozio Zampy AnconaSe ad esempio dobbiamo portare al parco o magari dal veterinario il nostro cane, oggi abbiamo a disposizione alcuni strumenti, a norma di legge, che ci permettono di effettuare il viaggio in tutta tranquillità e sicurezza.

Stiamo parlando di:

  • Trasportini
  • Barriere
  • Ganci su cinture

Il TRASPORTINO è particolarmente indicato per quegli animali fortemente emotivi; in alcuni casi infatti la vista dal finestrino del paesaggio in rapido movimento può creare stati di agitazione o ansia. Spesso una delle cause primarie del mal d’auto è fonte di pericolo e grande distrazione per il conducente che cerca di tranquillizzare il proprio animale.

Le BARRIERE o griglie di separazione dall’abitacolo sono molto utilizzate e ve ne sono di più versioni; per le ultime escite non si devono neanche fare fori nell’abitacolo: si possono attaccare con ventose o fissare ai poggiatesta posteriori quando previsti nell’auto.

Per i GANCI (o cinghie) DI AGGANCIO SU CINTURE DI SICUREZZA la cinghia di aggancio può essere attaccata all’imbragatura tramite un moschettone. L’altro lato invece si collega alla fibbia di chiusura dell’auto semplicemente inserendovi la linguetta metallica

Nel caso pensiate di fare un viaggio all’estero con il vostro amichetto è importante sapere che cani e gatti per poter viaggiare devono:

  • avere un loro passaporto;
  • essere certificati da un tatuaggio e da un microcip elettronico;
  • avere un libretto sanitario.

Per certi animali, come alcuni uccelli, pesci o tartarughe occorre procurarsi il certificato di origine.

Per alcuni animali, invece, è necessario fare la vaccinazione.

A tutte queste cose, ovviamente, pensa il veterinario.
Se hai deciso di partire in treno, in nave oppure in aereo, informati sul loro regolamneto per il trasporto di animali domestici e infine assicurati che nel posto in cui alloggerai gli animali siano ben accetti.

Ti aspettiamo ad Ancona nel negozio Zampy Superstore dove troverai gli articoli sopra citati e tanti altri prodotti per il tuo animale domestico!

Gancio cintura auto per cani | Camon Zampy Ancona