Pensi di essere pronto per l’adozione di un animale domestico? Ponetevi prima queste cinque domande

Adottare un cane al Canile è una scelta saggia oltre che un gesto di grande valore etico e sociale. In questa pagina vi riproponiamo l’estratto di un interessante articolo comparso su un sito americano (che riportiamo in calce) sulla questione dell’adozione di un animale domestico, che sia esso un cane, un gatto, un coniglio, un criceto o un altro pet.

Chi ama gli animali sa quanto ognuno di essi meriti una casa e tutti noi vogliamo ciò che è meglio per quanti ancora non la posseggano; i rifugi ed i gruppi di soccorso hanno come scopo primario quello di rendere il benessere dei propri animali una priorità.

Ma cosa si deve tenere in considerazione per l’adozione?

Chiunque desiderasse adottare un animale domestico deve sempre cercare di essere realistico e responsabile. Le persone che vogliono un animale domestico dovrebbero ascoltare la loro testa e il loro cuore, prima di correre ad un rifugio (canile o gattile) o iniziare a girare le liste sui vari siti web. In particolare, qui ci sono cinque domande da porsi prima di considerare l’adozione.

Queste le 5 domande che il Dott. Marty Becker (l’autorevole Veterinario americano autore dell’articolo) consiglia di porsi prima di adottare un Pet:

La prima: Posso permettermi un animale domestico in questo momento?

La prima domanda da porsi se si desidera adottare un animale domestico è quella se ci si può permettere di mantenerlo. Mantenere un animale costa ed è importante stabilire se si hanno i mezzi finanziari per fornire al propirio pet domestico la cura adeguata, compresi alimenti di alta qualità e le cure veterinarie.

La seconda: Ho realisticamente considerato il tipo di animale domestico che si inserirà meglio all’interno della mia famiglia?

Si possono amare i cani, ma magari il vostro stile di vita potrebbe essere più adatto a un gatto. Pensate bene alla vostra routine quotidiana prima di decidere che tipo di animale è meglio per voi e per la vostra famiglia.

La terza: Sono pronto a far crescere un gattino o un cucciolo?

E’ molto difficile resistere al richiamo di cuccioli e gattini, ma il tempo da dedicargli e i costi necessari per il primo anno di vita di un gatto o di cane è notevole. A volte capita che per alcune persone, un animale adulto è la scelta migliore.

La quarta: Sono disposto ad accettare consigli?

Se decidete di adottare un animale domestico ricordatevi che dovete essere pronti ad ascoltare ciò che il canile, il gattile o qualsiasi altro rifugio dice quando stanno cercando di consigliarvi il migliore animale domestico. Diversi rifugi che lavorano da anni con gli animali offrono consulenza per l’adozione per contribuire a farvi scegliere il migliore e il più adatto a voi e alla vostra famiglia. Bisogna sempre rispettare la conoscenza e l’esperienza di queste persone, e se vi viene rifiutata l’adozione di un animale domestico, perché magari non è adatto alla vostra situazione, non prendetevela sul personale.

La quinta: E ‘questo il momento migliore per me per prendere un animale domestico?

Anche quest’ultima domanda è molto importante e da tenere bene in considerazione. E’ il momento giusto per adottare un animale domestico? Ricordatevi che non si tratta di un gioco ma di un rapporto che deve durare tutta la vita.

Ascolta il tuo cuore, alla fine

Se davvero siete pronti, allora andate! Il vostro migliore amico vi aspetta.

Da Zampy Superstore alcune Associazioni e privati come ad esempio il Gattile di Ancona o il Canile Comunale consegnano i loro annunci, che potete trovare anche su questo sito al seguente indirizzo: La Bacheca Annunci di Zampy Superstore ad Ancona

Fonte: VetStreet