Nuova collaborazione tra ZAMPY e l’associazione AMICI ANIMALI ONLUS

Da quest’anno il nostro punto vendita collabora con l’associazione AMICI ANIMALI ONLUS. Come prima uscita di questa nostra nuova rubrica QUA LA ZAMPA, abbiamo deciso di presentarvi le loro iniziative per farvi capire bene di cosa si occupano! Una volta al mese pubblicheremo immagini e informazioni di amici a quattro zampe in cerca di una famiglia! Gli animali non hanno voce, non possono difendersi, e noi di Zampy insieme all’Associazione vogliamo essere la loro VOCE! Seguiteci!

Amici Animali Onlus è un’associazione senza scopo di lucro che opera nel territorio marchigiano in difesa e a tutela degli animali domestici, di affezione, e non solo; si autofinanziano interamente con le donazioni e grazie al supporto dei suoi soci sostenitori ed attivi. Non gestiscono una struttura, vanno dove c’è bisogno! I loro volontari operano in diversi canili della Regione, comunali e privati, ed hanno come punto di riferimento e sede legale il Canile Lilly e i Vagabondi 2 di Osimo, città natale dell’Associazione nata nel lontano 2003.

Il compito dei volontari è quello di interagire con i cani, aiutarli a recuperare la fiducia nell’uomo, vigilare sul loro benessere psicofisico e favorirne le adozioni. Per questo, s’impegnano costantemente fotografando i cani e diffondendo appelli tramite i canali dell’Associazione, il sito e i social network.

Cercano di farlo anche nelle strutture dove questa attività non viene sempre vista di buon occhio o prioritaria, se non addirittura ostacolata o vietata.
La visibilità è un diritto di tutti i cani in cerca di casa, troppo spesso dimenticati; da anni l’Associazione lavora per sensibilizzare le persone sul tema dell’adozione, anche in un’ottica di maggiore civiltà. Forse non tutti sanno che ogni cane adottato corrisponde ad un risparmio per il Comune di appartenenza che, in caso contrario, è costretto a pagare una retta giornaliera per mantenimento dei nostri amici con i soldi pubblici di noi cittadini.
Nel corso degli anni hanno adottato e mantenuto a loro spese 12 cani anziani e malati provenienti da situazioni di emergenza. Grazie alle donazioni di generosi sostenitori e al 5×1000, hanno potuto salvare la vita e dare nuova speranza a questi nostri amici che ormai considerano di casa!

Seguono diverse colonie feline e cerchano anche, nei limiti delle loro possibilità, di aiutare economicamente il Gattile Comunale di Osimo ed altre associazioni (tra cui Save the Dogs).

Sono anche impegnati con le Autorità competenti per migliorare la tutela al benessere animale, sia per quanto riguarda le riforme alle leggi vigenti, sia per quanto riguarda la vigilanza sul territorio, attraverso una collaborazione molto fruttuosa con le Guardie Zoofile di Legambiente.

Se si vogliono combattere gli abusi verso gli animali o denunciare situazioni di maltrattamento o ingiustizie, è necessario conoscere a fondo le leggi che li tutelano.
Periodicamente visitano i canili delle Marche, dove apportano il loro contributo in cibo, medicinali ed offrendo un supporto nella visibilità; si impegnano per mappare e conoscere in maniera completa la situazione del randagismo nella nostra Regione intervenendo, ove necessario, nel segnalare situazioni non conformi alla legge e denunciando situazioni di incuria, maltrattamento e violazioni.

Grazie a questo lavoro, che è forse il meno visibile ma il più difficile, diventano interlocutori verso le Regioni e i Comuni e propongono loro progetti antirandagismo (campagne per la microchippatura, per la sterilizzazione ecc.), e segnalano situazioni d’incuria o maltrattamento delle strutture site sul territorio.

Grazie a questa conoscenza diretta hanno osservato che in alcuni canili marchigiani, per le ragioni più diverse, le adozioni sono meno frequenti. Nel 2014, è così partito il progetto MAGIC BOX.

In questa loro iniziativa vengono scelti due cani, vengono adottati dall’associazione da quelle strutture dove hanno poca visibilità o dove ci sono poche adozioni e vengono portati e sistemati al canile Lilly e i Vagabondi 2 di Osimo, dove, grazie ad una rete molto attiva di contatti vengono velocemente adottati!
Questo progetto, oltre ad avere dato risultati ottimi, ha potuto contare su dei finanziatori privati molto attivi e partecipi, che hanno ribattezzato “Madrine e Padrini”!

Noi di Zampy vogliamo aiutarli ad “alzare la voce”… più siamo, più lontano arriverà il nostro messaggio!

#l’amore non si compra, non comprare adotta

magic box dic totò laika-34

Questo mese nel Magic Box è rimasto solo soletto il bellissimo e bravissimo TOTO’: lo abbiamo portato dal canile di Petriolo al Magic Box di Osimo lo scorso gennaio; è un pelosetto buono, dolce ed affettuoso, adatto a stare in casa e famiglia, piccolino e sempre in cerca di carezze, un compagno perfetto per tutti!!! Per conoscerlo o per saperne di più sull’Associazione, su come aiutarli o come diventare volontari, contattateli!

È possibile adottare anche a distanza, e seguire il loro lavoro o su Fb Amici Animali Onlus, o iscrivendosi alla newsletter tramite il loro sito!
ASSOCIAZIONE AMICI ANIMALI ONLUS www.amicianimali.org
Via Chiaravallese 135 – 60027 OSIMO (AN)
info@amicianimali.org

Tel 335.8048623